Comitato di sostegno di Trieste “ UN' ALTRA EUROPA CON TSIPRAS.”
L' esito della consultazione elettorale , per noi positivo, è stato raggiunto grazie al lavoro diffuso, all' impegno volontario, all' attivazione consapevole di oltre quattrocento cittadini che pubblicamente ringraziamo, per la serietà, la dedizione e la fiducia con cui ci hanno sostenuto.
La lista Tsipras, -il Comitato di sostegno che l' ha promossa- , a Trieste tocca la soglia del 6% e dimostra cosi', come, nonostante il silenzio dei media, l' oscuramento di fatto praticato nei nostri confronti, non abbiano pagato e che qui , come altrove , la novità di una sinistra che non rinuncia a difendere la causa della democrazia, del lavoro e della giustizia sociale , abbia un piu' che legittimo diritto di cittadinanza.
Complessivamente la Lista Tsipras supera la soglia del 4% ( soglia peraltro incostituzionale e priva di qualsivoglia giustificazione) in 15 regioni su 20 ed elegge tre deputati all' Europarlamento che andranno a rafforzare la compagine della GUE NGL, - della Sinistra Europea - , che coalizza e raccoglie 18 partiti e raggruppamenti, e che rappresenta , in uno scenario dove avanzano i partiti nazionalisti, euroscettici e xenofobi, l' unico punto di riferimento alternativo e programmatico alle politiche di austerità che inevitabilmente i governi di larghe intese , quello di Renzi incluso, continueranno a praticare.
Il voto alla Lista Tsipras tiene dunque aperta la speranza di una opposizione e di un cambiamento, di cui l' Europa dei cittadini , dei lavoratori e dei tanti disoccupati e precarizzati , necessita.
La netta vittoria di Syriza in Grecia è un auspicio ,ma anche il segno concreto di come una nuova ed altra sinistra possa e debba ricostruirsi anche qui in Italia, oltre la frammentazione e la separatezza che hanno isterilito la sua immagine e credibilità.
Un esito positivo , non solo elettorale, dunque, quale quello che noi abbiamo registrato ,a Trieste e in regione, non nasce dal nulla e non si improvvisa se preliminarmente non vengono poste le precondizioni per garantirne il percorso, l' adesione alle aspettative di settori sociali, lavoratori e cittadini, e dunque il consenso alle proposte politiche cui il nostro programma faceva riferimento.
Il lavoro che abbiamo svolto, in una campagna elettorale difficile e per noi ostica perchè escludente, è stato quindi premiato da un consenso , non amplissimo ma certo significativo, e che andremo a rafforzare col lavoro politico quotidiano.
Il Comitato di sostegno continuerà a lavorare, come tutte le altre realtà che in questi mesi si sono costituite nel paese, per costruire uno sbocco al disegno politico di ricomposizione e ricostruzione della sinistra.
Marino Calcinari
Comitato di sostegno Lista Tsipras.