lunedì 25 maggio 2015
La manifestazione ANTIFASCISTA di Gorizia, 23 maggio 2015
Alla manifestazione di Gorizia erano presenti tutte le rappresentanze territoriali dei Comitati de L'Altra Europa con Tsipras: Trieste, Udine, Pordenone e soprattutto Gorizia, che attraverso l'indefesso e costante lavoro di Roberto Criscitiello è stata in grado di monitorare e dirigere i vari momenti, anche istituzionali, di organizzazione e gestione della manifestazione.
L'alta adesione delle forze politiche e democratiche, con la partecipazione di compagni austriaci e sloveni ed esponenti di associazioni antifasciste, l' ANPI, categorie della Cgil e l'intera NCCdL di Trieste, ... ha dimostrato che l'antifascismo e la difesa della democrazia sono la saldatura ideale per definire progresso e convivenza civile.
Male hanno fatto prefetto e sindaco a concedere l'agibilità politica a chi come Casa Pound ha invece eretto a valori ideali della sua identità politica l'esaltazione della guerra, e l'apologia del militarismo e del fascismo.
Ribadiamo che non c'è e non ci potrà mai essere paragone o accostamento alcuno tra chi difende la democrazia e che si attrezza per distruggerla, la nostra Costituzione non consente di mettere sullo stesso piano fascismo ed antifascismo e sostenere che la Repubblica debba consentire a tutti di esprimere le proprie idee e convinzioni; semmai deve sapere difendere e tutelare i cittadini da quanti seminano veleno e fomentano odio, rancore e divisione politica e sociale.
Qui trovate alcune foto scattate dai partecipanti triestini: chi ne abbia altre le ce le faccia pervenire, le aggiungeremo.
Aggiungiamo che ha fatto specie sentire il TG3 regionale e leggere sul quotidiano locale Il piccolo che alla manifestazione di Casa Pound si e' contrapposta una manifestazione "degli antagonisti", termine che ormai viene usato per designare le frange violente dei Centri Sociali e talvolta i black blocks: e Il piccolo oggi rincara la dose, sottotitolando "un totale 2500 estremisti, di destra e di sinistra...":
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/05/23/news/cortei-rivali-a-gorizia-pericolo-scampato-foto-e-video-1.11479426
I media smettano di cercare di resuscitare la teoria veterodemocristiana degli "opposti estremismi": la manifestazione di Gorizia non era composta da violenti nè da "estremisti", ma da ANTIFASCISTI, ossia da cittadini di questo Paese che amano e difendono la sua Costituzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.