sabato 30 maggio 2015

Der Spiegel: attacco ad ATTAC, proteste contro il TTIP


Traduzione libera all’Italiano di due articoli del Der Spiegel.
Óscar García Murga
Venerdì 17.10.2014
Sabato 18.04.2015

3 giugno - Festa della Repubblica di Pace Per la Scuola della Costituzione



Dal Comitato Danilo Dolci riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Da sei anni il nostro Comitato organizza la Festa della Repubblica di Pace in collaborazione con Cgil Cisl e Uil, perché questa ricorrenza non può essere meramente la Festa dell'Esercito, com'è stata lasciata divenire, ma di tutti i cittadini.





Mercoledì 3 giugno alle ore 19.00 in Stazione Marittima presso la sala CRAL dedicheremo la Festa alla Scuola della Costituzione, in seguito a tutte le mobilitazioni avvenute contro la ‘’Buona Scuola’’ del governo Renzi, mobilitazione popolare che è condivisa dalle principali sigle sindacali, e fa riferimento alla ‘proposta di legge di iniziativa popolare per una Scuola della Repubblica’ (LIP), aderente ai principi costituzionali.

Interverrà il Coordinatore della LIP professor Carlo Salmaso, per una serata aperta al dibattito, allietata da iniziative artistico-culturali promosse da studenti, genitori e insegnanti.


giovedì 28 maggio 2015

9 giugno - Riflessioni sul capitalismo: la crisi economica nell'eurozona una sfida per la sinistra.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

(click sull'immagine per ingrandirla)


Fermiamo la strage subito!


L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo

Pace, sicurezza, benessere sociale ed economico si raggiungono solamente se si rispettano l’universalità dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo.
La regione del Mediterraneo è una polveriera ed il mare è oramai un cimitero a cielo aperto. Dall’inizio del 2015 nel mediterraneo sono morte più di1700 persone. L'Europa, per storia, per cultura, per geografia, per il commercio, è parte integrante di questa regione ma sembra averne perso memoria.
Il dramma di profughi e migranti, il loro abbandono in mano alle organizzazioni criminali, il dibattito su come, dove e chi colpire per impedire l’arrivo di uomini e donne che cercano rifugio o una vita dignitosa in Europa, non è altro che l'ultimo atto che testimonia l’assenza di visione politica da parte dei governi dell’UE.
Questa drammatica situazione ha responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi europei che non consentono nessuna via d'accesso sicura e legale nel territorio dell’UE e costruiscono di fatto quelle barriere che provocano migliaia di morti nel Mediterraneo, nel Sahara, nei paesi di transito, nella sacca senza uscita che si è creata in Libia. Scelte coscienti e volute che configurano un crimine contro l'umanità.



La risposta dell’UE, confermata nell’Agenda Europea sull’immigrazione, ripropone soluzioni che hanno già dimostrato di essere miopi e di produrre effetti opposti agli obiettivi dichiarati.
Aumentare le risorse per avere più controlli e più mezzi per pattugliare le frontiere, anziché salvare vite umane, è sbagliato e non fermerà le persone che vogliono partire per l’Europa.

mercoledì 27 maggio 2015

Panagopoulos a Pordenone - 4 giugno 2015


(click sulle immagini per ingrandirle)




MESE DI MOBILITAZIONE EUROPEA CON LA GRECIA





PER I DIRITTI, LA DEMOCRAZIA, LA DIGNITA' IN EUROPA

L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS 
PREPARA IL MESE DI MOBILITAZIONE EUROPEA CON LA GRECIA



Rispondiamo con l'impegno di sempre all'appello di Tasos Koronakis, segretario nazionale di Syriza alla solidarietà europea nel momento cruciale del negoziato sulla Grecia. 

Aderiamo con convinzione all'appello promosso dal Coordinamento Europeo contro l'Austerità e per la Solidarietà al Popolo Greco, per un mese di mobilitazione straordinaria dei popoli europei.

Non si tratta solo di sostenere un popolo che sta resistendo con intelligenza e umanità ai poteri forti che lo hanno umiliato ed affamato: ormai è chiaro a tutti che l'esito del negoziato avrà serie conseguenze sul futuro della stessa Unione Europea.

Sappiamo anche che le lotte di chiunque, in qualunque angolo di Europa, per i diritti e la democrazia ne saranno fortemente influenzate. Se il potere della finanza dovesse prevalere, si restringeranno ulteriormente gli spazi per tutti gli attori democratici nella società, nella politica e nelle istituzioni. 

Confermiamo l'impegno permanente dei nostri attivisti, militanti e comitati – che ci caratterizza sin dall'inizio e ci portiamo nel nome. 

Invitiamo a esplicitare il sostegno alla Grecia in tutte le iniziative previste, a livello locale e nazionale, e in tutte le iniziative di campagna elettorale unitaria nelle regioni che si apprestano al voto regionale,  e ad organizzarne di nuove, contro le scelte dirompenti del Governo Renzi su diritti, lavoro, scuola, sanità, previdenza, che concretizza nel nostro Paese i dettami dell'Europa delle banche e della finanza.

Parteciperemo alle iniziative coordinate dalla campagna Cambia la Grecia Cambia l'Europa che si riunisce lunedì a Roma per varare il piano di mobilitazione unitario per tutto il mese di giugno, a partire dalla prossima settimana quando Yannis Varoufakis sarà in Italia.

Invitiamo tutti gli attivisti e tutte le attiviste, i comitati territoriali ad aggiungere il logo della campagna unitaria europea Change4all nella propria comunicazione.

Invitiamo a registrare sulla Mappa della Solidarietà del sito Change4all tutte le iniziative grandi e piccole, a sostegno della Grecia e non solo – per i diritti, la democrazia, la dignità.


Prepariamoci a un mese importante. Se vince la Grecia, vinciamo tutti e tutte.

lunedì 25 maggio 2015

La manifestazione ANTIFASCISTA di Gorizia, 23 maggio 2015


Alla manifestazione di Gorizia erano presenti tutte le rappresentanze territoriali dei Comitati de L'Altra Europa con Tsipras: Trieste, Udine, Pordenone e soprattutto Gorizia, che attraverso l'indefesso e costante lavoro di Roberto Criscitiello  è stata in grado di monitorare e dirigere i vari momenti, anche istituzionali, di organizzazione e gestione della manifestazione.



L'alta adesione delle forze politiche e democratiche, con la partecipazione di compagni austriaci e sloveni ed esponenti di associazioni antifasciste, l' ANPI, categorie della Cgil e l'intera NCCdL di Trieste, ... ha dimostrato che l'antifascismo e la difesa della democrazia sono la saldatura ideale per definire progresso e convivenza civile.

Male hanno fatto prefetto e sindaco a concedere l'agibilità politica a chi come Casa Pound ha invece eretto a valori ideali della sua identità politica l'esaltazione della guerra, e l'apologia del militarismo e del fascismo.

Ribadiamo che non c'è e non ci potrà mai essere paragone o accostamento alcuno tra chi difende la democrazia e che si attrezza per distruggerla, la nostra Costituzione non consente di mettere sullo stesso piano fascismo ed antifascismo e sostenere che la Repubblica debba consentire a tutti di esprimere le proprie idee e convinzioni; semmai deve sapere difendere e tutelare i cittadini da quanti seminano veleno e fomentano odio, rancore e divisione politica e sociale.

Qui trovate alcune foto scattate dai partecipanti triestini: chi ne abbia altre le ce le faccia pervenire, le aggiungeremo.

Aggiungiamo che ha fatto specie sentire il TG3 regionale e leggere sul quotidiano locale Il piccolo che alla manifestazione di Casa Pound si e' contrapposta una manifestazione "degli antagonisti", termine che ormai viene usato per designare le frange violente dei Centri Sociali e talvolta i black blocks: e Il piccolo oggi rincara la dose, sottotitolando "un totale 2500 estremisti, di destra e di sinistra...":
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/05/23/news/cortei-rivali-a-gorizia-pericolo-scampato-foto-e-video-1.11479426

I media smettano di cercare di resuscitare la teoria veterodemocristiana degli "opposti estremismi": la manifestazione di Gorizia non era composta da violenti nè da "estremisti", ma da ANTIFASCISTI, ossia da cittadini di questo Paese che amano e difendono la sua Costituzione.

domenica 24 maggio 2015

Report dell' assemblea PRIVATIZZAZIONI- ACQUA MA NON SOLO



Report dell' assemblea di MERCOLEDI 20 maggio 2015 tenutasi a Trieste, In via Tarabochia 3, sul TEMA:

PRIVATIZZAZIONI- ACQUA MA NON SOLO-
UNA RIFLESSIONE COMUNE SULLA VICENDA ACEGAS di TRIESTE
e le PROPOSTE DI ALTERNATIVA per UN PROGRAMMA DI SINISTRA



Gli interventi dei relatori

Marino Calcinari
(vedi la relazione introduttiva allegata QUI)

Marino Sossi, consigliere comunale di SEL,


giovedì 21 maggio 2015

Manifestazione Regionale Antifascista - Gorizia 23 maggio 2015

(Aggiornamento 21 maggio) - L'adesione della CGIL di Trieste




(Aggiornamento 14 maggio) Il manifesto della manifestazione: per scaricarlo in formato stampabile, seguire QUESTO LINK





Sabato 23 maggio 2015 Casa Pound sarà in piazza a Gorizia con un corteo nazionale vergognoso per motivazione, luogo e scelta della data. In Friuli Venezia Giulia risponde l'Osservatorio Antifascista Regionale, e qui di seguito pubblichiamo il suo appello per la mobilitazione.

Appello per una Manifestazione Regionale 
Antifascista e Antimilitarista
a Gorizia per il 23 maggio 2015



Concerti di solidarietà con il Nepal colpito dal terremoto


Riceviamo dal Circolo del Jazz Thelonious Trieste <thelonious.trieste@gmail.com> e volentieri pubblichiamo

Care amiche, cari amici,

da settimane stiamo assistendo all’immensa tragedia che ha colpito il Nepal. Musicisti, artisti, associazioni del Friuli – Venezia Giulia e del Veneto hanno deciso di dare un piccolo aiuto con delle serate di musica e solidarietà durante le quali verranno raccolti fondi da destinare alla popolazione nepalese.

(click sulla foto per ingrandire)



TRIESTE

martedì 26 maggio – ore 20.00

Teatro di Santa Maria Maggiore

Via del Collegio 6


DISORDER AT THE BORDER

(Daniele D'Agaro / Zlatko Kaučič / Giovanni Maier)


ORCHESTRA LABORATORIO 3.0

(Robert Mikulian / Miron Hauser / Giacomo Zanus / Simone Lanzi / Camilla Collet / Giorgio Giacobbi)


TEMPLUM

(Giulio De Santi / Giorgio De Santi / Franco Bruni / Paolo Rosa / Sergio Mocher)


il programma deve essere completato


La serata è stata organizzata grazie al contributo di Circolo del Jazz Thelonious , Casa della Musica, Comune di Trieste, Parrocchia di Santa Maria Maggiore.


Quanto raccolto nel corso della serata verrà devoluto a favore di Save The Children.


Giovedì 21 alle ore 11 si è tenuta una conferenza stampa di presentazione presso l’aula consiliare del Comune di Trieste.

TRIESTE
martedì 9 giugno – ore 20.00

Knulp

Via della Madonna del mare 7/a


Angelo Comisso – piano solo

Claudio Cojaniz – piano solo


Il programma della serata deve essere completato


La serata è stata organizzata dal Knulp con il contributo del Circolo del Jazz Thelonious.

sabato 16 maggio 2015

Il 19 alle 19 Flash Mob in piazza Unità organizzato dal Comitato LIP Trieste

(clicca sull'immagine per ingrandire e scaricare in formato stampabile)



Nella settimana in cui la Camera approverà a testa china il DDL 2994 (chiamato "Buona Scuola"), imposto dal Governo, nonostante la contrarietà dimostrata dai lavoratori della Scuola, dagli studenti, dai genitori e da molte persone non coinvolte direttamente nella scuola ma che vedono il pericolo di un imbarbarimento dell'istruzione, volta trasformare ORGANI COSTITUZIONALI quali le Scuole in aziende con a capo un manager sceriffo.

Torniamo tutti a far sentire la nostra voce.
Troviamoci in piazza per difendere la scuola, bene comune di tutti, con tanti ombrelli colorati a simbolo del nostro tentativo di difesa della scuola.
Togliamoci i bavagli e i cerotti e leggiamo gli articoli della Legge di iniziativa Popolare per una Buona Scuola
Leggiamo la Costituzione, che nei suoi articolo parla di una scuola statale, inclusiva, collegiale.
Troviamoci tutti, uniti si può!

il Comitato LIP di Trieste

20 maggio 17:30 Assemblea su Acqua bene comune


ACQUA BENE COMUNE, ACEGAS PROFITTI PRIVATI















NO ALLA PRIVATIZZAZIONE
DELL' ACQUA E DEI SERVIZI PUBBLICI



Cosa succede a quattro anni dal referendum sull' acqua e dopo il voto in Consiglio comunale che abbassa sotto il 51% la quota di partecipazione della ex municipalizzata in Hera?

Quali prospettive sul futuro dei servizi pubblici?

Perchè il governo e gli Enti Locali persistono in una dissennata politica di svendita dei beni comuni e dei servizi pubblici essenziali?

Come opporsi e costruire una alternativa a questo disastro?


mercoledi 20 maggio ore 17.30
ASSEMBLEA CITTADINA
TRIESTE, Via Tarabochia 3


Marino Sossi consigliere comunale SEL
L' Acegas patrimonio della cittadinanza

Iztok Furlanič consigliere comunale della
Federazione della Sinistra
Analisi dei processi di privatizzazione a Trieste

Angelo d' Adamo Federconsumatori
Il ruolo pubblico dell'ex municipalizzata e politiche di tutela dell' utenza

Óscar García Murga Legambiente
La ripubblicizzazione dell' acqua. La posizione di Legambiente


Intervento video di Elena Coccia
vicesindaco della Città metropolitana di Napoli
e consigliere comunale del PRC
L' esempio di Napoli: l' ABC !


Conclusioni - Marco Bersani – ATTAC Italia
Chi guadagna con le privatizzazioni. Serve cambiare strada.

introduce Marino Calcinari,
Associazione Politica per la Costituente della Sinistra
Altra Europa Trieste