lunedì 26 maggio 2014

Sull'esito delle elezioni europee del 25 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione

Comitato di sostegno di Trieste “ UN' ALTRA EUROPA CON TSIPRAS.”


L' esito della consultazione elettorale , per noi positivo, è stato raggiunto grazie al lavoro diffuso,  all' impegno volontario, all' attivazione consapevole di oltre quattrocento cittadini che  pubblicamente ringraziamo, per la serietà, la dedizione e la fiducia con cui ci hanno sostenuto.

La lista Tsipras, -il Comitato di sostegno che l' ha promossa- , a Trieste tocca la soglia del 6% e  dimostra cosi', come, nonostante il silenzio dei media, l' oscuramento di fatto praticato nei nostri  confronti, non abbiano pagato e che qui , come altrove , la novità di una sinistra che non rinuncia a  difendere la causa della democrazia, del lavoro e della giustizia sociale , abbia un piu' che legittimo  diritto di cittadinanza.

Complessivamente la Lista Tsipras supera la soglia del 4% ( soglia peraltro incostituzionale e priva  di qualsivoglia giustificazione) in 15 regioni su 20 ed elegge tre deputati all' Europarlamento che  andranno a rafforzare la compagine della GUE NGL, - della Sinistra Europea - , che coalizza e  raccoglie 18 partiti e raggruppamenti, e che rappresenta , in uno scenario dove avanzano i partiti  nazionalisti, euroscettici e xenofobi, l' unico punto di riferimento alternativo e programmatico alle  politiche di austerità che inevitabilmente i governi di larghe intese , quello di Renzi incluso,  continueranno a praticare.

Il voto alla Lista Tsipras tiene dunque aperta la speranza di una opposizione e di un cambiamento,  di cui l' Europa dei cittadini , dei lavoratori e dei tanti disoccupati e precarizzati , necessita.

La netta vittoria di Syriza in Grecia è un auspicio ,ma anche il segno concreto di come una nuova  ed altra sinistra possa e debba ricostruirsi anche qui in Italia, oltre la frammentazione e la  separatezza che hanno isterilito la sua immagine e credibilità.

Un esito positivo , non solo elettorale, dunque, quale quello che noi abbiamo registrato ,a Trieste e  in regione, non nasce dal nulla e non si improvvisa se preliminarmente non vengono poste le  precondizioni per garantirne il percorso, l' adesione alle aspettative di settori sociali, lavoratori e  cittadini, e dunque il consenso alle proposte politiche cui il nostro programma faceva riferimento.

Il lavoro che abbiamo svolto, in una campagna elettorale difficile e per noi ostica perchè escludente,  è stato quindi premiato da un consenso , non amplissimo ma certo significativo, e che andremo a  rafforzare col lavoro politico quotidiano.

Il Comitato di sostegno continuerà a lavorare, come tutte le altre realtà che in questi mesi si sono  costituite nel paese, per costruire uno sbocco al disegno politico di ricomposizione e ricostruzione  della sinistra.

Marino Calcinari
Comitato di sostegno Lista Tsipras.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.