lunedì 5 ottobre 2015

verbalino della riunione per la Coalizione sociale del 1° ottobre


La riunione è iniziata col ricordare gli impegni assunti nella riunione precedente, il 28 agosto. 

Durante il mese di settembre sono state positivamente realizzate a Trieste delle manifestazioni organizzate o condivise da molti di noi. Ne cito alcune: il 4 settembre contro il TTIP; l’11 settembre in solidarietà ai Migranti; sabato 12 settembre per la Resistenza curda; il 18 settembre per le vittime delle Leggi Razziali; il 21 settembre la Trieste Multietnica in piazza.

Alcuni studenti dell'Uds hanno partecipato alla riunione romana della Coalizione il 13 settembre, dov'è stata fissata la data dell'attesa manifestazione nazionale per sabato 17 ottobre, Giornata mondiale contro la Povertà. La Fiom nazionale ha inoltrato una lettera con la quale si caldeggia una decentralizzazione della Coalizione, e la creazione di iniziative diffuse nei territori anche per il 17 ottobre, quando non ci sarà una grande manifestazione a Roma come tradizione vorrebbe, ma diverse iniziative sul tema, in altrettante località.

Come si debba esercitare il ruolo della Coalizione sociale, promuovendo un percorso comune per rafforzare la democrazia, è stato quindi l'argomento della discussione. Nella scorsa riunione si era manifestata l’intenzione di costituire gruppi tematici, su lavoro, ecologia, scuola, spazi d’aggregazione giovanile, Costituzione, pace / immigrazione, referendum. Per costruire conoscenze indispensabili a interconnettere le esperienze, di persone che provengono da comitati associazioni sindacati e partiti dove si occupano di svariati argomenti, mai in comunicazione tra loro a dispetto delle affinità, talora evidenti. 
Per riuscire ad intessere un progetto sociale comune per il futuro, come fu fatto sui grandi temi di Nucleare ed Acqua durante la campagna referendaria, che si sta riproponendo (vedere quesito NoTriv in corso, su Scuola e Costituzione in itinere). E far nascere nuove forme di solidarietà mutualistica e cooperazione, rivitalizzando la partecipazione alla vita pubblica; mettendo in comune pratiche sociali e competenze specialistiche, culturali e professionali.

Sono stati quindi enunciati dei titoli, e dei materiali atti a stimolare i gruppi. Gli studenti hanno in programma una Notte bianca per la Scuola il 3 ottobre,  ed una iniziativa sugli Spazi di mutualismo giovanile il giorno 9. Può riprendere la lotta per il recupero del Sito protetto d'interesse europeo in Val Rosandra. Viene proposta una iniziativa sul cohousing, la coabitazione ed argomenti connessi. La Fiom e il Comitato per la LIP hanno predisposto da tempo materiali, e proposte sui temi del lavoro e della scuola. Altri lavorano sulle "riforme" degli Enti locali e della Sanità, in corso d'opera. E così via ...

La giornata del 17 verterà sulla povertà, che è sia di tipo economico che culturale.

Mentre avanza l'emergenza migranti, che pochi ancora riconoscono quale frutto perverso delle guerre e della miseria, alimentate anche da noi in varie parti del mondo, come Viale ci ricorda. Ci si propone quindi di presentare pubblicamente gli argomenti già pronti, tra quelli poc'anzi descritti, realizzando delle brevi schede, che possano sintetizzarli rendendoli fruibili. 

Per un incontro da costruire, e per la realizzazione del quale abbiamo a disposizione la mailing list di consultazione, che verrà aperta da Tommaso, e una riunione operativa, calendarizzata per giovedì 15 alle 18 in via Valdirivo 30.

In attesa dei vostri riscontri su quanto esposto, Vi saluto cordialmente. 

Alessandro Capuzzo 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.