domenica 14 settembre 2014

Ancora sul TTIP


Venerdì 5 settembre, a Roma,  si è tenuta la riunione  della campagna Stop Ttip, per un aggiornamento sullo stato del negoziato e per condividere l'agenda dei prossimi appuntamenti (11-12 ottobre / 8 novembre)

Qui sotto il report della riunione


REPORT RIUNIONE CAMPAGNA STOP TTIP
Roma, 5 settembre 2014

Presenti: rappresentanti di Re:Common, Attac, Cobas, Fairwatch, Forum italiano dei movimenti per l'acqua, Lista Tsipras, Comitato italiano sostegno ai Sem Terra, Partito Pirata, PRC, Rete della conoscenza, Uds.

Aggiornamenti

Il prossimo round negoziale si terrà negli Stati Uniti a fine settembre, e se la contrarietà al TTIP cresce, anche in Paesi come la Gran Bretagna in cui non c'è mai stata opposizione nei partiti e sindacati maggioritari alle liberalizzazioni, la Commissione spinge per chiudere tutto il possibile entro il 2015, anche ad accoro parziale.

Il prossimo commissario al commercio sarà molto probabilmente tedesco, e potrebbe spingere per un TTIP senza meccanismo di protezione degli investimenti, (ISDS), puntando sul fatto che se la prossima settimana il Parlamento europeo approva l'area di libero scambio UE/Canada che lo contiene (CETA), surrettiziamente potrebbe cosituirsi il precedente che lo sdogana del tutto. Il resto del TTIP, con le sue gravi conseguenze per i diritti di tutti, rimarrebbe comunque inalterato.

Il viceministro al commercio estero Carlo Calenda ha presentato il 3 settembre alla Commissione INTA del Parlamento europeo (quella competente per il commercio) le priorità del Governo italiano per questo suo semestre di presidenza dell'Ue - che si è aperto il 1 luglio e terminerà il 31 dicembre - e un'accelerazione del negoziato TTIP è in testa alla lista delle priorità dichiarate

Il viceministro ha invitato i parlamentari italiani a Roma a un seminario d'alto livello sul TTIP organizzato dal Governo italiano in occasione del Semestre di presidenza il 14 ottobre a Roma. La Campagna sarà presente con un presidio a questa iniziativa.

Per questo è necessario, ad avviso di tutti, intensificare la mobilitazione diffusa.

Appuntamenti

L'11 e il 12 ottobre 2014
in tutta Europa si celebrano le giornate di mobilitazione Stop TTIP
con migliaia di iniziative di informazione e protesta decentrate.

A Milano dal 10 al 13 ottobre le reti europee saranno presenti per l'Asian-EU; più Forum e in quella occasione (probabilmente sabato 11 ottobre) verrà organizzata una mezza giornata di assemblea e di confronto sul TTIP, aperta a tutti. Antonio Tricarico/Re:Common organizza una call con gli europei appena possibile per organizzare l'iniziativa.

La campagna lancerà nei prossimi giorni una Call to action (Monica Di Sisto prepara la bozza e la circola ASAP al gruppo di lavoro sulla base dell'appello europeo) chiedendo a tutti i territori, gruppi locali, associazioni e realtà interessate, di organizzare nei due giorni -11 e 12 ottobre- iniziative, presidi, volantinaggi, proiezioni, incontri, insomma quanto possibile per affermare nel modo più visibile il nostro No al trattato

Per la due giorni sarà preparato un "kit di mobilitazione" online che conterrà volantini scaricabili e stampabili (referente Simona M./A Sud), una mozione-tipo da far promuovere a quante autorità locali possibili (referente Marco B./Attac), un "how to" per la costruzione dei gruppi locali (referente Aram G/Partito Pirata). Cercheremo di arrivare all'appuntamento con il lancio del video della campagna, in via di realizzazione (referente Francesco P/Stop TTIP)
Sbilanciamoci ha invitato la campagna a co-promuovere il seminario sul TTIP che organizzerà nell'ambito del Salone dell'editoria sociale a Roma, proposta accettata.
La Lista Tsipras III municipio di Roma organizzerà il 23 settembre un evento info-formativo sul TTIP cui ha invitato la Campagna che, probabilmente, sarà assunto come iniziativa dell'intero Comitato romano. La Campagna sarà presente.

8 novembre 2014 a Roma
ore 10.00 – 18.00
Prima Assemblea Nazionale della Campagna STOP TTIP
la sala verrà comunicata al più presto

Sono invitati comitati locali, aderenti, associazioni, militanti, attivisti


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.