lunedì 22 settembre 2014

Il nostro statuto


Associazione politica per la Costituente della Sinistra (APCS)

L’Altra Europa con Tsipras.

Statuto.

  1. Preambolo.

E’ costituita l’Associazione politica per la costituente della sinistra (APCS) “Trieste con Tsipras” come soggettività politica, democratica, libera e aperta che si ispira ai valori solidaristici ed egualitari della Costituzione Repubblicana e che intende adoperarsi per il consolidamento e l’affermazione della sinistra di alternativa in Italia e in Europa facendo riferimento alla Sinistra Unitaria Europea (GUE) e alla Sinistra Verde Nordica (GNL) per dare attuazione ai Principi Fondamentali (art. 1-12) della Costituzione Italiana ribaditi nella Dichiarazione dei Diritti Umani e sostenere il Programma Politico espresso dalla Lista “L’Altra Europa con Tsipras” nelle tre priorità politiche e nei dieci punti programmatici della Lista

  1. Sede dell’Associazione politica per la costituente della sinistra

La sede provvisoria dell’Associazione politica per la costituente della sinistra è in via Madonna del Mare 19 c/o Candotto. Un’eventuale variazione della sede potrà essere proposta dal Comitato Operativo che ne darà comunicazione all’Assemblea in un’apposita convocazione via e-mail o telefonica per la deliberazione.

  1. Finalità

    • L’Associazione politica per la costituente della sinistra intende sostenere la costruzione di un nuovo soggetto politico della sinistra di alternativa che trae riferimento dal progetto europeo della lista L’altra Europa con Tsipras.
    • Le finalità vengono perseguite promuovendo incontri pubblici, convegni, conferenze e assemblee aperte, dibattiti, seminari, manifestazioni pubbliche, distribuzione e diffusione di materiale propagandistico e pubblicitario in forma cartacea, fotografica e digitale, pubblicazione di indagini, di studi e di ricerche di carattere politico.
    • L’Associazione politica per la costituente della sinistra intende valorizzare rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, enti, organizzazioni, movimenti, associazioni, fondazioni che perseguono fini analoghi.

  1. L’Associazione politica per la costituente della sinistra (APCS) “Trieste con Tsipras” è così strutturata:
  • due portavoce (i nominativi sono scelti dall’assemblea anche su autocandidature) con ruoli differenziati:
          1. comunicazioni esterne (con partiti, enti istituzioni, media, etc.)
          2. comunicazioni interne (struttura territoriale e nazionale, eletti europei, etc.),
  • tre coordinatrici/coordinatori con i seguenti compiti (i nominativi sono scelti dall’assemblea anche su autocandidature),
          1. organizzativo (segretaria/o)
          2. amministrativo (tesoriere)
          3. della comunicazione (webmaster)
Portavoce e coordinatrici/coordinatori agiscono su mandato democratico dei firmatari e cofondatori del Associazione politica per la costituente della sinistra “Trieste con Tsipras”. Portavoce e coordinatrici/coordinatori sono eletti a maggioranza dall’Assemblea.

    • il Comitato Operativo, che è formato oltre che dalle/dai portavoce e dalle/dai coordinatrici/coordinatori anche dalle/dai referenti dei gruppi di lavoro, scelti a maggioranza dall’Assemblea su proposta delle/dei due portavoce. I componenti del Comitato operativo durano in carica un anno, ma possono essere sostituiti prima della naturale scadenza su Odg motivato e approvato dall’Assemblea con maggioranza dei 2/3, su proposta del Comitato Operativo o in seguito ad autoconvocazione. Il Comitato Operativo si riunisce periodicamente o per autoconvocazione,
    • l’Assemblea, costituita da tutte/i coloro che si riconoscono e sottoscrivono il Programma Politico della Lista “L’Altra Europa con Tsipras” nelle tre priorità politiche e nei dieci punti programmatici della Lista. L’Assemblea è l’organo consultivo e deliberativo dell’Associazione politica per la costituente della sinistra ed è presieduta di volta in volta da una/un sua/o componente su proposta delle/dei due portavoce deliberata dall’Assemblea. Le deliberazioni dell’Assemblea sono approvate a maggioranza assoluta delle/dei presenti. I verbali delle riunioni sono redatti in apposito registro dalla/dal coordinatrice/coordinatore organizzativa/o.
L’Assemblea è convocata normalmente una volta al bimestre, mediante
comunicazione per posta elettronica o telefonicamente dalla/dal coordinatrice/ coordinatore organizzativa/o, almeno cinque giorni prima di quello fissato per l'adunanza.
L’Assemblea può essere altresì convocata ogniqualvolta le/i due portavoce lo ritengano opportuno e/o in seguito a domanda di almeno 1/3 delle/dei componenti il Comitato Operativo. L’Assemblea può autoconvocarsi su richiesta di almeno metà dei suoi componenti.
L'Assemblea può essere convocata anche al di fuori della sede sociale.

  1. Revisione dello statuto e scioglimento.

Eventuali modifiche al presente statuto potranno essere proposte e deliberate a maggioranza assoluta dall’Assemblea.
La proposta di scioglimento dell’Associazione politica per la costituente della sinistra (APCS) “Trieste con Tsipras” viene formulata dalle/dai due portavoce e deliberata dalla maggioranza assoluta dell’Assemblea dopo che l’Associazione politica per la costituente della sinistra avrà conseguito le finalità per cui è sorta.

  1. Quote annuali.

Le/gli aderenti all’Associazione (che hanno sottoscritto i documenti del punto 4) si impegnano a versare un contributo annuale il cui valore minimo sarà stabilito dal Comitato Operativo dopo aver consultato l’Assemblea. La/il coordinatrice/coordinatore amministrativa/o (tesoriere) invierà mensilmente via e-mail ai componenti l’Assemblea la rendicontazione del fondo di cassa. Il fondo sarà utilizzato per le spese correnti di organizzazione e funzionamento dell’Associazione politica per la costituente della sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.