mercoledì 14 gennaio 2015

BILANCIO DEL SEMESTRE UE – FORENZA E MALTESE


COMUNICATO STAMPA

SEMESTRE UE – FORENZA E MALTESE (ALTRA EUROPA/GUE): «RENZI HA FALLITO: ORA IN ITALIA É SOLO PiÙ FACILE LICENZIARE»
 
Strasburgo, 13 gennaio 2015
 
Rispondendo al premier italiano Matteo Renzi nel dibattito sulla presidenza italiana al Parlamento europeo questa mattina a Strasburgo l'eurodeputato dell’Altra Europa con Tsipras/gruppo Gue Curzio Maltese ha accusato il presidente del Consiglio di «aver messo molta energia nel cercare piccole scappatoie all’interno di trattati che vanno piuttosto riscritti o rottamati».

«O qualche pazzo  - ha chiesto Maltese - crede davvero che l’Italia, con il terzo debito pubblico del mondo, la recessione e la deflazione, potrà mai applicare il Fiscal Compact?». 

Maltese ha poi sottolineato la «massiccia disoccupazione, in Italia e nell'Unione europea, contro la quale nel semestre non è stato fatto nulla di concreto. Anzi. Renzi pensava forse di combattere la disoccupazione di massa e l'evasione fiscale rendendo più facile licenziare e depenalizzando i reati fiscali, compresi quelli del signor Berlusconi?».

 «Dobbiamo avere in mente come priorità i giovani e i loro bisogni - ha dichiarato nel suo intervento poi l’eurodeputata Eleonora Forenza, capodelegazione dell’Altra Europa con Tsipras/gruppo Gue - Oggi abbiamo sentito Renzi e Juncker fare affermazioni puramente propagandistiche circa la crescita e la flessibilità, nonché sui negoziati sul TTIP e sull' EXPO. La verità è che durante la presidenza italiana in Europa sono aumentate precarietà e disuguaglianze. E milioni di persone in Europa sono senza speranza perché i loro posti di lavoro e quindi le loro vite sono precarie».

Forenza ha inoltre fatto riferimento agli scioperi generali che si sono svolti in tutta Europa e alla situazione in Grecia, denunciando il diffuso allarmismo e le menzogne rispetto alla vittoria di Syriza e a quanto accadrà dopo.

«L’elezione di Alexis Tsipras in Grecia – ha concluso Forenza – significherà invece l’inizio di una nuova, migliore, epoca per tutta l’Europa».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.