sabato 10 gennaio 2015

la colpa non è della Grecia...


Click sull'immagine per ingrandire


Per la crisi dell'UE la colpa non è della Grecia

TRIESTE - "Della grave crisi vissuta dall'Unione europea, la colpa in realtà non è della Grecia, ma delle politiche di austerità devastanti di Bruxelles e di altri paesi europei." Questa valutazione è stata udita nell'Assemblea della sera di venerdì della Lista Tsipras, che crede che la probabile vittoria alle prossime elezioni greche della lista di sinistra Syriza "aprirebbe gli occhi" della UE, mentre in Italia il Partito Democratico "con la sinistra non ha più nulla in comune." Il presidente del consiglio comunale di Trieste Iztok Furlanič ritiene che i timori della burocrazia europea e dei principali paesi europei, a cominciare dalla Germania, a fronte di una vittoria di Syriza, sarebbero pienamente giustificati. Secondo lui, Bruxelles avrebbe finalmente qualcuno che richiede un cambiamento della politica economica attuale, che porta ad ulteriori povertà e approfondisce le differenze tra gli europei. Secondo l'opinione Furlanič è questa la radice del problema, non il pericolo che la Grecia lasci la zona euro.

Analoghe considerazioni fa Marino Calcinari, coordinatore del locale Comitato Lista Tsipras. La Grecia è stata a suo parere vittima di qualche tipo di esperimento nel campo della politica economica e finanziaria, che non ha ridotto il debito pubblico, ma solo aumentato la disoccupazione e in generale impoverito il Paese. "Poiché ho parenti in Grecia, so che in molti villaggi o cittadine sono stati chiusi non solo ospedali, ma anche ambulatori e reparti di pronto soccorso, e anche uffici postali. Non e' un bella situazione quella attuale della Grecia", ha detto Calcinari.

Nella Casa del Polpolo di Ponziana non mancano critiche taglienti al governo Renzi e al PD, "sempre più spinti dal vento politico nelle braccia del liberalismo, con il pretesto del risparmio." Il Comitato per la Lista Tsipras ritiene che sia giunto il momento per l'unificazione della sinistra italiana. L'invito vale anche per coloro che si oppongono dall'interno alla direzione del PD di Renzi.

S.T.



Za krizo EU res ni kriva Grčija

TRST - "Za hudo krizo, ki jo doživlja Evropska unija, res ni kriva Grčija, temveč pogubne varčevalne politike Bruslja in evropskih držav." To oceno je bilo slišati na sinočnji skupščini tržaške Liste Tsipras, ki je prepričana, da bi morebitna zmaga leve liste Siriza na grških volitvah "odprla oči" EU, v Italiji pa Demokratski stranki, "ki sicer z levico nima več nič skupnega". Predsednik tržaškega občinskega sveta Iztok Furlanič meni, da je strah evropske birokracije in vodilnih držav EU, začenši z Nemčijo, pred zmago Syrize popolnoma upravičen. Po njegovem bi namreč končno imeli nekoga, ki bi od Bruslja zahteval spremembo sedanje gospodarske politike, ki pelje v dodatno revščino in še poglablja razlike med Evropejci. To je po Furlaničevem mnenju srž problema, ne pa nevarnost, da bo Grčija izstopila iz evrskega območja.

Podobno razmišlja tudi Marino  Calcinari, koordinator krajevne Liste Tsipras. Grčija je bila po njegovem prepričanju žrtev neke vrste eskperimenta na področju gospodarske in finančne politike, ki nikakor ni zmanjšal javnega  dolga, temveč le povečal brezposelnost in splošno revščinov državi. "Ker imam sorodnike v Grčiji vem, da so v številnih vaseh in večjih krajih čez noč zaprli ne samo bolnišnice, ampak tudi zdravstvene ambulante in urgentne oddelke, istočasno pa še poštne urade. V takšnem žalostnem stanju je danes Grčija," je opozoril Calcinari.

V Ljudskem domu na Pončani ni manjkalo ostrih kritik na račun Renzijeve vlade in DS, "ki jo politični veter vse bolj potiska v naročje liberalizma, čeprav pod krinko varčevanja." Lista Tsipras meni, da je skrajni čas za poenotenje italijanske levice. Poziv velja tudi tistim, ki v DS nasprotujejo Renzijevi usmeritvi.

S.T.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.